EMOZIONE E TELEVISIONE
Renditi conto del fatto che quando vivi delle emozioni, in realtà ti stai comportando come una televisione.
Quando sei seduto davanti al tuo televisore, hai il telecomando in mano, premi il numero di un canale e prontamente sul televisore si sintonizza il canale corrispondente.
Analogamente nella tua vita sii consapevole del fatto che quando in te si manifesta un’emozione il più delle volte è perché qualcuno è entrato in relazione con te e ti ha mandato uno stimolo. Se quello stimolo non ci fosse stato, tu non ti saresti emozionato. Sii consapevole che l’emozione che stai vivendo è una reazione ad uno stimolo esterno a te.
Le emozioni sono delle reazioni che nascono nel cervello dopo aver ricevuto uno stimolo dall’esterno; qualcuno ti dice che sei bella ed allora come reazione ti senti una stella. Qualcun altro ti critica e tu ti arrabbi. Reagisci, questa è l’emozione, una reazione.
Ti ritrovi a vivere emozioni positive e negative in base agli stimoli che ricevi.
SENTIMENTI
I sentimenti non sono reazioni a stimoli esterni, non sono positive e negative. Il sentimento è uno soltanto: l’amore. Non ha causa, è sempre presente e scaturisce dal cuore.
L’amore è uno ma lo vivi manifestandolo in modi simili nei confronti dei tuoi figli, del tuo compagno o compagna, dei tuoi amici, dell’umanità, della natura. L’amore è sempre presente nel tuo cuore, manifestalo.
Non confonderti con l’innamoramento che è passeggero e nasce sempre come reazione all’altro. Quando t’innamori, è come quando ti metti degli occhiali con delle lenti colorate, vedi tutto con quella tonalità, non vedi la realtà. Se poi ti togli gli occhiali, nasce la delusione.
Quando ami non sei mai deluso, ami e basta. Ami perché sei come una sorgente di montagna. Ami perché sei l’amore e non puoi fare a meno di manifestarti.
Ama te stesso chi altro potrebbe farlo? Fai il tuo bene, se non lo fai tu non lo fa nessun altro.