La maggior parte degli individui naviga al buio senza una stella di riferimento. Trascorre la sua vita nella totale o quasi mancanza di conoscenza di come funzioni un essere umano e non parlo della chimica interna. Ciò che spesso ignoriamo è l’importanza che rivestono i nostri pensieri, parole e azioni di cui la giornata è piena, così la maggior parte delle persone trascorre l’esistenza passando da un disagio all’altro ignorandone la causa.
Frequentemente si da la responsabilità dei disagi agli altri, marito, moglie, figli, genitori, amici, conoscenti, alla scuola, al lavoro, alla politica, al clima, al tempo, allo spazio…
Siamo sempre più coscienti che la terra stia soffrendo, guerre, inquinamento, mancanza di rispetto, clima tormentato… E’ il momento di sviluppare la consapevolezza che ciò che accade fuori nell’ambiente che ci circonda è il frutto di ciò che accade dentro di noi.
Così se fuori c’è inquinamento, guerra, sofferenza, mancanza di rispetto, incapacità di essere accoglienti… tutto ciò è nato dentro di noi e lo abbiamo diffuso nel mondo attraverso i nostri pensieri, parole e azioni.
Altrettanto frequentemente abbiamo delle certezze che ci accompagnano e con il filtro di queste certezze diamo giudizi su ogni cosa e su ognuno pensando di essere nel giusto e gli altri nell’errore.
Tutti i grandi maestri del passato hanno invitato l’umanità a comportarsi secondo principi e valori universali: sii gentile, sii compassionevole, sii accogliente, sii saggio, comportati bene, sii umile, sii coraggioso, abbi fede… Tutto molto bello e ciò è servito fino ad ora.
ADESSO siamo arrivati a un punto in cui è necessario che ogni individuo si assuma la piena responsabilità della propria esistenza consapevole che ogni cambiamento sociale dipende da quello individuale. Per cambiamento intendo una consapevole crescita evolutiva.
Che la Luce ci accompagni nella nostra ricerca.