La meditazione è conoscere se stessi.
Quando si parla di meditazione, ci si riferisce ad uno stato, ad una condizione interiore del tutto particolare. Essa non è programmabile, può accaderti in alcuni momenti della vita, alle volte spontaneamente, senza che tu ti renda conto di ciò che realmente ti sta accadendo: di fronte ad un tramonto, ad una bellezza della natura, oppure durante la preghiera. E’ un momento in cui i tuoi pensieri si rarefanno, il corpo e le sue sensazioni si fanno silenti.
Potresti provare un senso di grande profondità ed allo stesso tempo di espansione, il tempo sembra fermarsi, poiché nello stato di meditazione il tempo e lo spazio, come li conosciamo, si annullano e si assapora il presente.
E’ uno stato in cui esiste “solo” la profondità del tuo microcosmo: specchio mirabile del cosmo che si estende dalla tua pelle in poi.
Quando siedi a gambe incrociate, con la colonna vertebrale dritta e sei in cosciente osservazione di tutto quello che accade in quel momento, non fai meditazione?
In realtà la meditazione non si fa, ma accade quando il momento è giusto.
Quando siedi ed applichi una tecnica di meditazione, è come se ti prendessi cura di un terreno, lo prepari affinché la meditazione accada, ciò è indispensabile poiché durante la tecnica di preparazione si mettono in atto tutti quei processi di conoscenza e di pulizia di te stesso, che ti permettono momento dopo momento ad essere cosciente dei tuoi valori, delle tue qualità, delle tue bellezze; emergerà inesorabilmente il motivo per il quale sei nato e come in un processo alchemico, si produrrà una trasformazione.
Al pari del brutto anatroccolo che diventa poi un magnifico cigno, se hai il coraggio di incontrare te stesso e sei determinato a conoscere la verità, ne verrai trasformato, e la vita non sarà più la stessa vita, parteciperai consapevolmente e da protagonista al processo evolutivo che ti porterà verso la totale realizzazione (fisica, economica, spirituale).
Seminari del sabato
Condotti da Moreno Lupetti che riguardano la Meditazione e l’Arte di Vivere
Introduzione e approfondimenti:
• meditazione
• l’arte di vivere
• l ‘arte dell’equilibrio
• la conoscenza di se
• dall’essere coscienti all’essere consapevoli
• genitori figli (l’arte di far crescere i propri figli)
• la coppia (l’arte di vivere insieme).
• Ed altri ancora ………..